Master di I Livello in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze” – (1500 ore – 60 CFU)

Master di I Livello in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze” – (1500 ore – 60 CFU)

Obiettivi Formativi

Il Master ha lo scopo di trasmettere ai destinatari il concetto di che si presenta come uno dei più interessanti interrogativi su cui si sta cimentando la ricerca e la letteratura delle scienze dell’educazione e della formazione. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.

Le riflessioni a cui il Master richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.

Il Master si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento relativamente alle nuove sfide e responsabilità della scuola in tema di valutazione, chiamata oggi a svolgere una funzione di autoregolazione della programmazione, assumendo una connotazione funzionale alla situazione educativa alla quale si riferisce.

Il Master si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in relazione alla propria classe di concorso).

Destinatari

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in possesso di idoneo titolo di studio. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

 

  • Durata di 1500 ore
  • 60 Crediti Formativi Universitari
  • Anno Accademico 2022/2023